Abete Rosso- l’erba selvatica di Giugno

L’abete rosso

Un albero di Natale a giugno??

Il conosciutissimo abete rosso, Abies picea excelsa, è il simbolo del nostro Natale: ogni piazza lo addobba per le feste, riempiendolo di luci e simboli di serenità.

E che dire del suo uso di materiale da costruzione? Milioni di tetti hanno come travi portanti i tronchi di questa pianta e le tavole su cui poggiano i coppi sono sempre di abete rosso.

E’ una pianta con cui si può anche produrre legna e cippato per alimentare le caldaie, la sua corteccia viene usata nei giardini come pacciamatura per non far crescere l’erba e come acidificante per i terreni calcarei.

E l’uso più nobile che gli umani gli hanno conferito, è la fabbricazione dei violini perfetti, i celeberrimi stradivari, dai tronchi perfettamente selezionati della Val di Fiemme.

Insomma dell’abete rosso non si butta via nulla.

Noi raccogliamo le gemme nell’altopiano di Asiago e ci aggiungiamo zucchero di canna, ed oggi vogliamo insegnarvi a prepararlo in casa.

  • Nella vostra prossima passeggiata in montagna, cercate le gemme verdi e tenere dell’abete, prendetene un paio di manciate senza danneggiare i rami;
  • Appena giunti a casa, mettetele in un vaso di vetro e ricopritele di zucchero (bianco o di canna secondo i vostri gusti);
  • Mettete il vaso al sole, lasciandolo lì per circa tre settimane. Ricordatevi di agitarlo ogni tre/quattro giorni, in modo che lo zucchero si sciolga per bene;
  • Passati i venti giorni, prendete un colino e filtratelo;
  • Lo sciroppo di abete rosso è pronto!                   

Il suo uso tradizionale è quello di espettorante e lenitivo per la gola, ha infatti proprietà balsamiche dovute ai suoi oli essenziali, ma potete usarlo anche quotidianamente sia come preventivo dei problemi alla gola, sia come alimento: nelle tisane calde, allungato con acqua per dei cocktail rinfrescanti e tonificanti, da aggiungere al gelato o ai formaggi.

E se per mille motivi non avete avuto il tempo di prepararlo, c’è l’Abete rosso Wildflower disponibile nel nostro shop:

https://www.wildflower.it/prodotto/abete-rosso/

 Le nostre indicazioni hanno solo scopo divulgativo e non sostituiscono il consiglio del medico.

 

 

Aglio Orsino: L’Erba Selvatica di Maggio

La colazione degli orsi è pronta!
E deve essere davvero abbondante per placare una fame dovuta a mesi e mesi di digiuno.
Ci vuole un’erba depurativa, ricca di sali minerali, di vitamine, morbida e gustosa.
L’aglio orsino è proprio adatto a questo scopo.

Mica solo per l’orso, anche a noi dà tutti questi benefici.
Pensate che nei paesi sassoni si usa perfino farne una tintura (cioè metterlo in alcool per una ventina di giorni) dalle proprietà purificanti e drenanti da consumare a gocce.

Ma cominciamo dall’inizio.

Continua a leggere…